Prospettive svizzere in 10 lingue

Quali sono gli ostacoli e le minacce alla libertà di stampa nel Paese in cui vivete?

Moderato da: Patricia Islas

La Giornata mondiale della libertà di stampa si celebra il 3 maggio in un contesto di guerre e conflitti armati interni che colpiscono il diritto alla libertà di espressione.

Secondo Reporter senza frontiere, l’anno scorso 23 giornalisti e giornaliste sono state uccise in zone di conflitto. E più di 500 professionisti dei media hanno iniziato il 2024 in prigione.

Quali sono gli ostacoli e le minacce alla libertà di stampa nel Paese in cui vivete? E quali opportunità vedete per superare questi ostacoli?

Condividete la vostra opinione e partecipate alla discussione.


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Oscar Alcides
Oscar Alcides
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Attualmente, sia nell'esecutivo che nel legislativo, l'ala più estrema dell'ANR, il partito colorato, è al potere. Con infiltrazioni e influenza decisiva nel sistema giudiziario. Questo rende il lavoro della stampa indipendente una lotta in salita.
In generale, il presidente dell'esecutivo ha recentemente ribadito il suo sostegno alla libertà di stampa, anche se questo significa mettere in discussione la sua amministrazione e coloro che compongono questo potere politico e fattuale.
Tuttavia, è in atto una campagna di disinformazione sui social network attraverso una rete di account falsi o di persone reali pagate o alleate ai poteri forti.
Quindi abbiamo questo:
La stampa indipendente mette apertamente in discussione azioni considerate sbagliate o che dovrebbero essere corrette in meglio, ma allo stesso tempo viene attaccata da account falsi o pagati da quegli interessi di potere, con l'obiettivo di disinformare, confondere e suggerire sottilmente o apertamente, attraverso le leggi, di limitare il lavoro obiettivo della stampa.
In Paraguay, la storia della libertà di stampa ha sempre avuto forti limitazioni e persecuzioni, chiusure di media; dal 1989, però, c'è stata una maggiore apertura. In tutti gli altri periodi della storia del Paraguay, dall'indipendenza (1811) fino al gennaio 1989, ad eccezione di brevissimi periodi e della primavera democratica, la stampa ha sempre subito censure, repressioni e chiusure.
Attualmente ci sono pressioni e disinformazione da parte di questi poteri, ma al momento non ci sono segnali di una fine della libertà di espressione e di stampa di cui godiamo in questa democrazia molto imperfetta, che presenta lacune e contraddizioni, ma almeno non ci sono prigionieri o restrizioni per i media e i giornalisti.

Actualmente, tanto en el ejecutivo como en el legislativo, está en el poder el ala más extrema de la ANR, partido colorado. Con infiltración e influencia decisiva en el poder judicial. Ello hace que el trabajo de la prensa independiente se haga cuesta arriba.
En general, el presidente del ejecutivo recientemente se reafirmó en el respaldo a la libertad de prensa aunque ello signifique recibir cuestionamientos a su administración y quienes componen dicho poder político y fáctico.
Sin embargo existe una campaña de desinformación en las redes sociales mediante una red de cuentas falsas o de personas reales pero pagadas por el poder o aliadas al mismo.
Entonces tenemos que:
La prensa independiente cuestiona abiertamente acciones que se consideran erróneas o que debería corregirse para mejor, pero a la vez es atacada por cuentas falsas o pagadas por esos intereses de poder, buscando el objetivo de desinformar, confundir y sugerir sutilmente o abiertamente, mediante leyes, de limitar el trabajo objetivo de la prensa.
En Paraguay la historia de libertad de prensa siempre tuvo fuertes limitaciones y persecuciones, cierres de medios Desde 1989 sin embargo se experimenta mayor apertura. En todos los otros períodos de la historia paraguaya desde su existencia independiente (1811) hasta enero de 1989, a excepción de espacios de tiempo de muy corta duración y de primavera democrática, siempre experimentó censura, represiones y cierres.
En nuestro presente existen presiones, y desinformación de esos poderes fácticos, pero no hay de momento señales del cese de esta libertad de expresión y prensa del que gozamos en esta democracia muy imperfecta, que tiene lagunas y contradicciones, pero al menos no hay presos o coartamientos a medios de prensa y periodistas

Bil_Lara
Bil_Lara
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da PT.

La sfida più grande è rappresentata dai media stessi. La concentrazione nelle mani di pochi gruppi con interessi trasversali limita la copertura. I principali portali e giornali economici, ad esempio, vengono acquistati da broker e banche. Le stazioni televisive hanno interessi incrociati con chiese, banche, imprese edili, finanziatori, stazioni radio e giornali. Più del 70% delle stazioni radio sono di proprietà di parlamentari o leader politici. In questo modo, la teoria dell'agenda setting diventa una realtà in Brasile. Sono in pochi a decidere cosa fa notizia e a stabilire l'agenda della discussione democratica. Le emittenti indipendenti o piccole dipendono dai fondi pubblici o dai cartelli per sopravvivere, un problema che è stato esacerbato da Internet, che ha messo fine alla ricorrenza generata dagli abbonamenti. Ciò che rimane è l'asservimento al professionista o al viaggio individuale su blog e canali di contenuti.

O maior desafio está dentro dos próprios meios de comunicação. A concentração nas mãos de poucos grupos com interesses cruzados, limita a cobertura. Os principais portais e jornais de economia, por exemplo, estão sendo comprados por corretoras e bancos. As emissoras de televisão tem interesses cruzados com igrejas, bancos, construtoras, financeiras, rádios e jornais. Mais de 70% das emissoras de rádio pertencem a parlamentares ou líderes políticos. Com isso, a teoria da agenda setting se torna uma realidade no Brasil. Poucos decidem o que é manchete e pautam o que chega ao público para discussão democrática. As emissoras independentes ou pequenas dependem de verbas públicas ou de carteis para sobreviver, um problema que se acentuou com a internet, acabando com a recorrência gerada pelas assinaturas. Sobra a subserviência ao profissional ou a jornada individual em blogs e canais de conteúdo.

vedio
vedio
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da PT.

Il grande problema è la crescita della menzogna, della falsità usata come verità. Ora, chi fa propaganda in questo modo è anche in grado di agire come meglio crede, e certamente sempre con l'uso della violenza, perché le bugie e le falsità possono essere imposte solo in questo modo, non possono superare qualsiasi applicazione della ragione.
In generale, il problema è diminuito con il nuovo governo, ma persiste in molti luoghi, dove l'estremismo regna ancora, soprattutto nel sud del Paese, dove i redditi sono più alti e la cultura è fortemente influenzata dalla colonizzazione europea. Nel Nord e nel Nord-Est, la motivazione è molto più dovuta all'ignoranza educativa e sono più facilmente influenzabili.

O grande problema é o crescimento das mentiras, falsidades utilizadas como verdade. Ora, para os que propagam desta forma, também são capazes de na realidade deles, agirem como bem entendem e certamente é sempre com o uso da violência, visto que a mentira, falsidade só podem ser impostas desta forma, não conseguem ultrapassar qualquer aplicação da razão.
De modo geral o problemas diminuiu com o novo governo, mas persiste em muitos lugares, onde o extremismo ainda reina, principalmente no Sul do País, onde a renda é maior e a cultura é fortemente influenciada pela colonização europeia. No Norte e Nordeste a motivação é muito mais pela ignorância educacional, sujeitos a serem mais influenciados.

Patricia Islas
Patricia Islas SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Nei Paesi dell'America Latina, uno dei maggiori problemi per la libertà di stampa è la violenza impunita. Mi chiedo come si possa migliorare il sistema giudiziario per difendere il giornalismo nell'interesse dei cittadini.

En países latinoamericanos, uno de los mayores problemas de la libertad de prensa es la violencia impune. Me pregunto cómo podría mejorar el sistema de justicia para defender al periodismo en favor de los intereses ciudadanos.

Oscar Alcides
Oscar Alcides
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.
@Patricia Islas

In Paraguay la magistratura, essendo infiltrata da poteri non democratici, può fare ben poco per difendere alcuni abusi, provocazioni al lavoro di reporter e giornalisti di analisi politica, sociale ed economica. Sono attacchi o provocazioni, diciamo di bassa intensità, ma con l'obiettivo di intimidire, confondere o autocensurare.
Cercano di screditare il lavoro della stampa distorcendo i concetti e facendo leva sulla paura di pericoli inesistenti per i cittadini.
Nonostante ciò, la stampa paraguaiana si diverte a esprimersi e a criticare il potere, ma riceve in cambio gli attacchi descritti sopra. Attualmente, gli studenti universitari e delle scuole superiori sono la forza maggiore per difendere la libertà di espressione e di stampa. La stampa indipendente, da parte sua, genera opinioni e dibattiti tra i cittadini con una migliore capacità di riflessione e obiettività, perché non sono prigionieri del clientelismo politico e non temono per il loro posto di lavoro perché non dipendono da un impiego pubblico gestito senza controllo dai leader nazionali o regionali.

En Paraguay, la justicia, por estar infiltrada por poderes fácticos no democráticos, no puede hacer gran cosa en defender algunos abusos, provocaciones a los trabajos de reporteros y periodistas de análisis político, social y económico. Son ataques o provocaciones digamos de baja intensidad, aún, pero con el fin de intimidar, confundir o de auto censura.
Se busca desacreditar el trabajo de prensa mediante distorsiones de conceptos y apelando a temores de peligros inexistentes de la ciudadanía.
Aún así la prensa paraguaya goza de la expresión y crítica al poder de turno pero recibe a cambio los ataques descritos. Los jóvenes universitarios y de secundaria son en el presente la mayor fortaleza para defender a la libertad de expresión y de prensa. La prensa independiente por su parte genera opinión y debate en los ciudadanos con mejor capacidad de reflexión y objetividad porque no son prisioneros del clientelismo político y sin temor laboral porque no depende de un empleo público que es manejado sin control por caudillos nacionales o regionales

Zeev
Zeev
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Nel mio quartiere (Israele), vedo la libertà di stampa minacciata soprattutto da terroristi palestinesi che si spacciano per giornalisti.

Soprattutto a Gaza, ma anche negli altri territori palestinesi, non c'è libertà di stampa e chiunque abbia una tessera stampa l'ha ricevuta da Hamas o da Fatakh, che sostiene anche il terrorismo.

Sono questi "giornalisti" che abusano della libertà di stampa e mettono a rischio il VERO giornalismo.

Il fatto che i loro resoconti siano accettati e diffusi senza controllo nella maggior parte dei media occidentali non ha nulla a che fare con la libertà di stampa, ma con la propaganda e la manipolazione del pubblico.

Di particolare attualità in questo momento: i presunti 35.000 civili morti, per lo più donne e bambini, a Gaza (lì ci sono solo donne e bambini - nessun terrorista!) e la carestia a Gaza, anch'essa una mera finzione.

(A proposito di quest'ultima: Esiste, ma solo tra coloro che non possono pagare il cibo gratuito dirottato da Hamas, che poi lo vende a prezzi esagerati).

In meiner Wohngegend (Israel) sehe ich die Pressefreiheit vor allem bedroht durch palästinensische Terroristen, die sich als Journalisten ausgeben.

Speziell in Gaza, jedoch auch in den anderen palästinensischen Gebieten, gibt es keine Pressefreiheit und wer einen Presseausweis trägt, der hat diesen durch die Hamas oder die ebenfalls terrorunterstützende Fatach erhalten.

Es sind solche "Journalisten", die die Pressefreiheit missbrauchen und ECHTEN Journalismus gefährden.

Dass deren Berichte in den meisten westlichen Medien ungeprüft übernommen und weiterverbreitet werden, hat nichts mehr mit Pressefreiheit zu tun, sondern mit Propaganda und Manipulation der Leserschaft.

Derzeit besonders aktuell: Die angeblichen 35'000 toten Zivilisten, zumeist Frauen und Kinder, in Gaza (es gibt dort ja nur Fauen und Kinder - keine Terroristen!) und die ebenfalls bloss vorgetäuschte Hungersnot in Gaza.

(zu letzterem: Diese existiert zwar, jedoch nur unter jenen, die die von der Hamas gekaperten gratis gelieferten Nahrungsmittel, die sie dann massiv überteuert verkauft, nicht bezahlen können)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR