Didier Burkhalter domani a Roma, incontrerà Renzi
(Keystone-ATS) Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter sarà domani a Roma dove incontrerà il premier Matteo Renzi e la ministra degli esteri Federica Mogherini.
Con Renzi, indica oggi un comunicato del Dipartimento federale degli esteri (Dfae), Burkhalter parlerà di “questioni fiscali e finanziarie”. “Il piatto forte della discussione sarà tuttavia la politica svizzera nei confronti dell’Unione europea”. L’Italia, da inizio luglio, ha assunto la presidenza semestrale dell’UE.
Fra i temi che verranno affrontati con Federica Mogherini, continua la nota, “figurano la situazione in Ucraina, in Medio Oriente e in Libia, nonché il partenariato fra l’UE e i Paesi del Caucaso del Sud”.
Svizzera e Italia, ricorda il Dfae, intrattengono tradizionalmente buone relazioni, caratterizzate da stretti legami politici, umani e culturali. Sul piano economico, la Svizzera è il quarto mercato d’esportazione dell’Italia mentre l’Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera, dopo Germania e Stati Uniti.
Circa 500 000 cittadini italiani vivono in Svizzera. Gli svizzeri residenti in Italia sono poco più di 50’000.