The Swiss voice in the world since 1935

Donazioni ai partiti: da gennaio deducibili in tutti i cantoni

(Keystone-ATS) BERNA – Le donazioni e le quote versate ai partiti politici potranno essere dedotte dalla dichiarazione dei redditi in tutti i cantoni. La nuova legge, frutto di un’iniziativa parlamentare, entrerà in vigore il primo gennaio. Per l’imposta federale diretta la detrazione massima è stata fissata a 10 mila franchi, mentre sul piano regionale ogni cantone potrà stabilire liberamente – entro il 2013 – la soglia da non superare.
Le deduzioni saranno ammesse a condizione che i partiti beneficiari siano iscritti nel registro delle formazioni politiche, siano rappresentati nei vari Gran Consigli, oppure abbiano oltrepassato perlomeno il 3% dei consensi in occasione delle più recenti elezioni per il rinnovo dei parlamenti cantonali. Le nuove disposizioni riguardano solo i privati: le aziende hanno infatti già ora la possibilità di sostenere finanziariamente i partiti.
Il progetto è il risultato di un’iniziativa parlamentare volta ad unificare le diverse prassi cantonali. Fa inoltre seguito a una decisione del Tribunale federale del 2007: la massima autorità giudiziaria aveva in quell’occasione sentenziato che la deducibilità dei contributi versati ai partiti, ammessa solo in una quindicina di cantoni, era contraria al diritto federale, in particolare alla legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR