The Swiss voice in the world since 1935

Ebola: Confederazione convoca forum di esperti

(Keystone-ATS) La Confederazione convoca una tavola rotonda sull’epidemia dell’ebola. All’incontro che si svolgerà ad inizio della prossima settimana parteciperanno numerosi medici ed esperti della salute dei più grandi ospedali svizzeri. L’obiettivo è uno scambio di conoscenze tra i diversi nosocomi, ha indicato all’ats il capo della Taskforce dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) Patrick Mathys, confermando un’informazione di “Le Temps”.

Visto che l’organizzazione del servizio sanitario è cantonale, la Confederazione si assume così facendo una funzione di intermediario. Se si verificasse un caso sospetto di ebola l’UFSP coordinerebbe con gli ospedali coinvolti l’ammissione del paziente, ha affermato Mathys. “Se dovessero esserci disaccordi abbiamo la possibilità di obbligare i nosocomi sufficientemente attrezzati ad accettare un paziente di questo tipo”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati (CPS-S) da parte sua si è informata sulle misure adottate dalla Confederazione per combattere l’epidemia. La Commissione ha invitato la Confederazione a partecipare al programma internazionale di lotta contro l’ebola e, per l’occasione, si è informata sulle sue intenzioni e sulle misure già adottate.

Secondo l’immunologo bernese Beda M. Stadler le strutture svizzere sono ben equipaggiate per il trattamento della malattia. “Il personale è formato e conosce bene le situazioni di quarantena”, ha spiegato Stadler al portale informativo Watson. Per quanto riguarda la Svizzera, l’allarmismo relativo all’ebola non è giustificato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR