Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli svizzeri pagano una fortuna per i dati mobili

mobile
© Keystone / Ennio Leanza

Secondo un sondaggio, nel 2022 la Svizzera era il settimo Paese al mondo per il costo dei dati mobili.

Il costo medio dei dati mobili in Svizzera era di 7,25 franchi svizzeri (circa 8 dollari) per gigabyte, hanno riferito martedì 24 Heures e Tribune de Genève, citando un sondaggio di cable.co.uk, i cui risultati sono stati compilati da HelloSafe, una piattaforma online per il confronto di prodotti assicurativi e finanziari.

A titolo di confronto, i vicini italiani pagano 0,12 franchi per gigabyte, i francesi 0,23 centesimi e i tedeschi 2,63 franchi.

“Questa enorme differenza di prezzo è il risultato di un mercato dominato per il 58% da Swisscom [l’ex fornitore pubblico di telecomunicazioni che è stato privatizzato]”, spiega Nolwenn Abolivier, responsabile delle comunicazioni di HelloSafe.

I cinque Paesi più cari in termini di costo medio di 1GB di dati mobili sono stati Sant’Elena (41,06 dollari), le Isole Falkland (38,45 dollari), São Tomé e Príncipe (29,49 dollari), Tokelau (17,88 dollari) e Yemen (16,58 dollari).

I cinque Paesi più economici in termini di costo medio di 1GB di dati mobili sono stati Israele (0,04 dollari), Italia (0,12 dollari), San Marino (0,14 dollari), Figi (0,15 dollari) e India (0,17 dollari).

Attualità

persone sorridenti e abbracciate

Altri sviluppi

Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo

Questo contenuto è stato pubblicato al Reduce dal trionfo all’Eurosong la popstar è atterrata domenica sera a Kloten - Le congratulazioni del consigliere federale Beat Jans pronto ad affrontare con lui temi “queer”.

Di più Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR