Prospettive svizzere in 10 lingue

Filippine pronte ad ospitare nuove basi Usa

Le Filippine e gli Stati Uniti annunceranno presto le posizioni delle basi, ha detto il presidente Ferdinand Marcos Junior. KEYSTONE/EPA/FRANCIS R. MALASIG sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos junior ha detto che quattro nuove basi militari ai sensi dell’Enhanced Defense Cooperation Agreement (EDCA) con gli Stati Uniti saranno situate in varie parti del paese.

Una sarà situata in una provincia che si affaccia sul Mar cinese meridionale. Lo riferisce l’agenzia di stampa britannica Reuters sul suo sito, precisando che l’annuncio è stato fatto ai giornalisti a margine delle celebrazioni per l’anniversario della fondazione dell’esercito filippino.

Il mese scorso, Marcos ha concesso agli Stati Uniti l’accesso a quattro siti, oltre a cinque sedi esistenti nell’ambito dell’EDCA 2014, concessione che giunge in un momento di crescenti pressioni della Cina nel Mar Cinese Meridionale e nei confronti del governo di Taiwan.

Le Filippine e gli Stati Uniti annunceranno presto le posizioni delle basi, ha detto Marcos, aggiungendo che i siti aumenterebbero la capacità del paese di difendere il “lato orientale” della sua isola più grande e più vicina a Taiwan, Luzon.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR