
Franco si indebolisce sull’euro, moneta europea ai massimi da 2019

(Keystone-ATS) Si conferma la fase di indebolimento del franco, sulla scia del miglioramento delle prospettive economiche globali: nella tarda serata di ieri il corso dell’euro ha superato brevemente 1,11 franchi, un livello che non si vedeva dal luglio 2019.
Stamane la moneta europea è scambiata a circa 1,1080. A inizio febbraio il corso è rimasto a lungo intorno a 1,08, poi ha cominciato a salire, superando 1,10 il 22 febbraio.
Il franco sta perdendo terreno anche nei confronti del dollaro, che oggi costa circa 0,92 franchi. I movimenti delle divise sono da mettere in relazione con gli orientamenti degli investitori più legati al rischio e meno interessati, al momento, al tradizionale “porto sicuro” rappresentato dalla moneta elvetica.
Il franco svizzero ha oltre 170 anni: è nato infatti nel 1850 e allora era orientato al sistema francese. Probabilmente non molto noto è il fatto che le prime monete vennero coniate a Parigi: la Zecca federale di Berna entrò infatti in funzione solo nel 1853.