The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Gaza: esercito giustifica il cecchino del video shock

(Keystone-ATS) Al termine di un’inchiesta preliminare l’esercito israeliano giustifica di fatto il comportamento di un cecchino dislocato al confine con la striscia di Gaza, in un episodio di cui ieri è stato divulgato un filmato ripreso da un suo compagno.

Nel breve filmato si vede un palestinese mentre è colpito da un proiettile e si sentono esclamazioni di giubilo da parte di un altro militare che ha ripreso la scena: costui viene invece biasimato dall’esercito.

Un comunicato del portavoce militare precisa che i fatti si sono svolti il 22 dicembre presso il valico di Kissufim, durante “violenti disordini” durati due ore da parte di palestinesi impegnati a lanciare sassi e a cercare di danneggiare i reticolati di confine.

Dopo avvertimenti verbali, dopo il ricorso a mezzi di dispersione non letali e spari in aria, il cecchino ha infine sparato un unico colpo verso colui il quale sembrava essere l’organizzatore degli incidenti, che è stato ferito ad una gamba. Verso il militare che ha ripreso, invece, probabilmente saranno adottate misure disciplinari.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR