The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

GE: rifiuti trasportati verso inceneritore con chiatte sul Rodano

Keystone-SDA

Da quasi sessant'anni, le chiatte dei Servizi industriali di Ginevra (SIG) trasportano tonnellate di rifiuti lungo il Rodano, dal centro città fino all'inceneritore di Cheneviers. Un'équipe di Keystone-ATS ha accompagnato il viaggio, che non è sempre tranquillo.

(Keystone-ATS) Alle 8:30 alla Jonction – punto di confluenza tra Rodano e Arve – tra pochi runner e un via vai di camion della spazzatura, i rifiuti di Ginevra e delle località sulla riva sinistra del Rodano e del Lemano vengono scaricati nella chiatta “D’Artagnan”. Un nebulizzatore combatte la polvere mentre i cumuli vengono livellati. La chiatta, lunga 60 metri, viene poi chiusa per evitare odori e la dispersione dei rifiuti.

“Oggi abbiamo 165 tonnellate, che corrispondono quasi al carico massimo,” spiega Philippe Riesen, responsabile della ricezione delle merci e caposquadra. Un rimorchiatore, il “Tréville”, traina la chiatta fuori dal porto. Al timone, Cédric Bernard, uno dei cinque piloti SIG, precisa: “Possiamo navigare con ogni tempo, ma il limite è la corrente del fiume: se supera i 650 metri cubi al secondo, non partiamo”. In inverno, la nebbia può disturbare la navigazione, quindi bisogna affidarsi al radar, prosegue.

La vita a bordo scorre davvero sempre tranquilla? “Dipende dai periodi”, risponde Bernard. D’estate il Rodano diventa un campo minato: nuotatori, barche e oggetti galleggianti costringono i piloti alla massima attenzione. Dal 2019 un’imbarcazione di scorta precede la chiatta il pomeriggio per evitare incidenti: “Un convoglio da quasi 400 tonnellate non si ferma tanto facilmente”, avverte il capitano.

Dopo 45 minuti di navigazione, a una velocità massima di 17-18 km/h, il carico arriva a destinazione: l’inceneritore di Cheneviers, a Aire-la-Ville. Il ritorno, con la chiatta vuota, dura un’ora perché la manovrabilità è più difficile.

Ogni anno sono circa 40’000 le tonnellate di rifiuti, il 40% di quelli prodotti dal centro e dai comuni della riva sinistra di Ginevra, che viaggiano sul Rodano. Le quattro chiatte dei SIG – tutte battezzate come i moschettieri – effettuano nove viaggi di andata-ritorno a settimana. “Risparmiamo migliaia di camion su strada e riduciamo il CO2: ogni chiatta equivale a una ventina di camion,” sottolinea Thomas Servant, responsabile dell’unità.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR