The Swiss voice in the world since 1935

Germania: approvata la riforma per l’immigrazione qualificata

Seduta plenaria al Bundestag KEYSTONE/DPA/BERND VON JUTRCZENKA sda-ats

(Keystone-ATS) Il parlamento tedesco ha approvato oggi la nuova legge sull’immigrazione di lavoratori qualificati da Stati non Ue, che da tempo era discussa in Germania.

La ministra tedesca dell’Interno, Nancy Faeser della Spd, ha salutato la riforma come la “legge sull’immigrazione più moderna del mondo”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Lo riporta Tagesschau. Il nuovo regolamento utilizzerà anche un sistema a punti – basato su qualifiche e conoscenze linguistiche – attraverso il quale i migranti potranno ottenere il permesso di cercare lavoro in Germania.

Da tempo il mercato tedesco sta affrontando una mancanza cronica di lavoratori specializzati, ad esempio nel settore sanitario o nell’edilizia. L’opposizione Cdu-Csu ha però criticato la nuova legge, parlando di una “confezione ingannevole” che invece faciliterà solo l’immigrazione in generale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR