The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Giappone: maltempo, cinque morti e tre dispersi

In Giappone, a causa del maltempo, l'Agenzia meteorologica nazionale (Jma) ha emesso il più alto livello di allerta dall'inizio dell'anno nelle prefetture di Fukuoka e Oita, esortando i residenti ad adottare la massima cautela KEYSTONE/EPA/JIJI PRESS sda-ats

(Keystone-ATS) Cinque morti e almeno tre dispersi è il bilancio del maltempo estremo registrato nel Giappone occidentale, dove continuano a imperversare le piogge torrenziali, provocando frane e esondazioni di fiumi.

L’Agenzia meteorologica nazionale (Jma) ha emesso il più alto livello di allerta dall’inizio dell’anno nelle prefetture di Fukuoka e Oita, esortando i residenti ad adottare la massima cautela. Una signora anziana è deceduta dopo essere rimasta intrappolata nella propria abitazione sommersa dal fango nella cittadina di Soeda, altre tre persone sono state investite da un fiume in piena mentre erano a bordo di una vettura a Kurume.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In un altro caso, nel paese di Karatsu, una donna è stata ritrovata senza vita dopo che una frana ha investito il complesso residenziale in cui viveva. A causa delle forti precipitazioni il collegamento del treno ad alta velocità Shinkansen tra Hiroshima e Hakata è stato temporaneamente sospeso, così come altre tratte nella regione a sud del Kyushu. Secondo la Jma, la cittadina di Kurume ha segnalato poco più di 400 mm di pioggia nelle 24 ore tra domenica e lunedì pomeriggio, il livello più alto mai registrato nell’area. Un fronte attivo stagionale è atteso sostare sull’arcipelago fino a martedì, portando condizioni di instabilità anche a nord del Paese.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR