The Swiss voice in the world since 1935

Gli Usa escono dal Consiglio dei Diritti Umani dell’Onu

L'ambasciatrice americana all'Onu Nikki Haley KEYSTONE/AP/MARY ALTAFFER sda-ats

(Keystone-ATS) Gli Stati Uniti mantengono la promessa ed escono dal Consiglio dei Diritti Umani dell’Onu in segno di protesta per l’atteggiamento nei confronti di Israele.

È l’ennesimo schiaffo dell’amministrazione di Donald Trump a organizzazioni e accordi internazionali le cui politiche sono giudicate non in linea con gli interessi americani in materia di commercio, difesa, cambiamento climatico e, ora, diritti umani.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

A dare l’annuncio sono l’ambasciatrice americana all’Onu, Nikki Haley, e il segretario di stato, Mike Pompeo, dal Dipartimento di Stato. È un’organizzazione che “non è degna del suo nome”, ha tuonato Haley, sottolineando che l’organo delle Nazioni Unite è diventato “protettore di chi viola i diritti umani e un pozzo nero di pregiudizi politici”.

L’ambasciatrice ha citato tra le azioni del Consiglio da inserire nella ‘lista nera’, oltre il pregiudizio nei confronti di Israele, l’ammissione tra i suoi membri del Congo, così come l’incapacità di affrontare le violazioni dei diritti umani in Venezuela e in Iran.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR