GR: parco per orsi di Arosa, è subito feeling tra Napa e Amelia
(Keystone-ATS) Nel parco per orsi di Arosa (GR) è tempo di fare conoscenza: per la prima volta dal loro arrivo Amelia e Napa hanno trascorso del tempo insieme all’aperto. E pare che tra i due ci sia stato subito del feeling.
Il primo passo è fatto e l’approccio tra i due orsi è riuscito: l’orso Napa, arrivato ad Arosa a luglio 2018 da un circo serbo, e l’orsa Amelia, arrivata a febbraio da un mini-zoo privato di un ristorante albanese, si sono goduti la libertà all’aperto nel parco e sembrano essersi divertiti insieme.
I due plantigradi avevano già mostrato interesse l’uno per l’altro dai loro recinti, scrive la fondazione “Arosa Bären” (Arosa orsi) in una nota odierna. Mentre i due iniziavano a fare amicizia, il terzo inquilino del parco, l’orso Meimo, anche lui arrivato a febbraio dallo stesso mini-zoo di Amelia, si godeva il sole del mattino nel recinto a nord.
Un interesse tra gli orsi non avrà comunque conseguenze, precisa la nota, poiché Napa e Meimo sono già stati castrati ed anche Amelia verrà presto sterilizzata. I guardiani continueranno ad osservare gli animali e non appena lo riterranno opportuno i tre orsi potranno essere riuniti.
I quattro plantigradi sono stati liberati da condizioni di vita di cattività nella zona dell’Europa sudorientale e portati ad Arosa dall’associazione animalista “Vier Pfoten” (quattro zampe). Il parco sulle pendici orientali del Weisshorn può accogliere altri due esemplari.