Prospettive svizzere in 10 lingue

Cosa andrebbe fatto per una maggiore equità delle retribuzioni nel calcio?

Moderato da: Marc Leutenegger

L’Associazione Svizzera di Football ha recentemente annunciato che i premi per la squadra nazionale femminile saranno identici a quelli assegnati a quella maschile.

Tuttavia, la parità di retribuzione resta ancora un miraggio per le giocatrici. Ritenete sia necessario un ulteriore intervento oppure i salari di atleti e atlete dovrebbero essere lasciati al mercato?

Dall’articolo Stesso impegno sul campo da calcio, stesso salario?


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Luis Blanco
Luis Blanco
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Qui in URUGUAY, il calcio (pseudo/professionistico) è soggetto agli interessi di uomini d'affari che fanno dell'attività sportiva ciò che vogliono. Gestiscono a loro discrezione il trasferimento di giovani calciatori con la promessa di un trasferimento nel mercato europeo e poiché la maggior parte di loro fallisce, tornano ai loro villaggi sconfitti e senza un futuro !!!!!

Acá, en URUGUAY el fútbol (seudo/profesional) está sujeto a los intereses de los empresarios que hacen a su antojo la actividad deportiva. Manejan a discreción los pases de jóvenes con la promesa de una transferencia al mercado europeo y como la mayoría fracasa vuelven a sus pueblos derrotados y sin futuro !!!!!

Michael Wessalowski
Michael Wessalowski
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Prima di lasciare che sia il mercato a decidere, tutte le partite di calcio femminile a livello nazionale dovrebbero essere trasmesse in TV come quelle maschili. A quel punto potremo facilmente valutare non solo l'interesse per le partite femminili, ma anche la loro redditività e pagarle di conseguenza.

Before we let the market decide, all women's soccer games on national level should be broadcast on TV just like men's games. THEN we can easily gauge not only the interest in women's games but also their profitability and pay them accordingly.

encogu
encogu
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.
@Michael Wessalowski

Sono assolutamente d'accordo, Michael. I media sono molto potenti e hanno un'influenza molto importante sul pubblico. Ho sempre pensato quello che dici tu: se uno sport viene promosso maggiormente dai media, avrà automaticamente più seguaci. Nel caso del calcio femminile in Spagna, è stato molto chiaro: da quando è stato promosso maggiormente in televisione, i campi da calcio sono molto più affollati di spettatori.

Totalmente de acuerdo, Michael. Los medios de comunicación son muy poderosos y tienen una influencia muy importante sobre el gran público. Yo también he pensado siempre lo que dices: si un deporte se fomenta más mediáticamente, automáticamente tendrá más seguidores. En el caso del fútbol femenino en España ha sido clarísimo: desde que lo fomentan más en televisión los campos de fútbol están muchísimo más llenos de espectadores.

marco brenni
marco brenni

"Fastidi grassi" tipicamente elvetici: un paese felice anche per questo!

Fatima Alwai
Fatima Alwai
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@marco brenni

Ti serve qualcosa per tornare a

You need anything to get back to

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR