Prospettive svizzere in 10 lingue

Il cinema fantastico NIFFF in giro per la Svizzera

Michael Myers dans une scène du film "Halloween Ends" (photo prétexte). KEYSTONE/AP/Ryan Green sda-ats

(Keystone-ATS) In attesa della sua prossima edizione estiva, il festival internazionale del film fantastico di Neuchâtel (Neuchâtel International Fantastic Film Festival, NIFFF) partecipa a diversi eventi in Svizzera, tra cui uno in Ticino. La kermesse non poteva mancare Halloween.

Il NIFF si associa alla Notte del cortometraggio domani per la proiezione di “Rise & Shine” del neocastellano Arnaud Baur. Questo cortometraggio racconta l’apocalisse secondo Nancy, una dipendente disillusa di una stazione di servizio. La proiezione sarà seguita da 4 programmi di cortometraggi.

Halloween a Zurigo

Per la terza volta Halloween rimerà con sangue, terrore e urla la notte del 29 ottobre al cinema e bar RiffRaff di Zurigo. Il programma prevede una maratona di quattro film horror, i cui titoli saranno annunciati la sera stessa, caffè gratuito e un’offerta “extra spooky” (che fa molta paura) di bevande, hot dog e zuppa di zucca.

Inoltre ci saranno premi da vincere per il miglior travestimento di Halloween. Una serata gemella si terrà a Winterthur (ZH) per la prima edizione di “8 hours of horror” al Cinema Cameo.

Una tappa anche in Ticino

Un mese dopo, il NIFF sarà a La Chaux-de-Fonds (NE) per proseguire la sua retrospettiva “scream queer”, dedicata alle rappresentazioni delle identità LGBTIQ+ nel cinema di genere.

Infine farà tappa anche in Ticino, per il secondo anno di fila, in collaborazione con la programmazione cinematografica dell’Altroquando Festival. L’evento, che si terrà il 2 e 3 dicembre al Lux Art House di Massagno, è dedicato alla diffusione e alla promozione del genere fantastico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR