Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: quattro sub muoiono in grotta Palinuro, un altro a Capri

(Keystone-ATS) Quattro sub sono morti oggi dopo essere rimasti incastrati nella grotta di Palinuro, anche chiamata “Grotta del Sangue”, nel Cilento. Le vittime sono due romani di 41 anni, una salernitana di 36 anni, un cittadino greco di 23 anni residente a Reggio Calabria.

Sul posto si erano recati nella tarda mattinata anche i componenti di un altro gruppo di quattro persone ma questi ultimi sono riusciti a salvarsi forse intravvedendo il pericolo che stavano correndo.

L’immersione si è presto trasformata in tragedia. È possibile che i quattro siano rimasti bloccati all’interno di un cunicolo della grotta a causa della sabbia sollevatasi durante il loro passaggio. L’acqua è diventata così improvvisamente torbida. L’oscurità potrebbe aver determinato la perdita di contatto tra i due gruppi. L’ipotesi è quella di cui hanno parlato alcuni dei quattro sopravvissuti che sono riusciti ad allontanarsi. Gli altri quattro invece hanno perso l’orientamento e non sono riusciti più a trovare la via d’uscita. Viene considerata invece molto meno probabile l’altra ipotesi, quella del cedimento di una parete di un cunicolo della grotta.

La giornata di oggi è stata segnata da un’altra morte in mare. A Capri, al largo della Punta di Tiberio, un uomo di 70 anni, residente a Napoli, durante un’immersione subacquea è stato colto da malore e, nonostante i disperati tentativi per salvarlo è morto nel corso della sua risalita. L’istruttore 55enne è stato portato al pronto soccorso di Capri dove si trova in osservazione. Lieto fine, invece, per l’avventura di un altro sub di 27 anni, che si era immerso stamani nelle acque del nord della Sardegna. Dato per disperso al largo di Stintino, il giovane è stato trovato dai soccorritori in un tratto di costa lontano dal luogo in cui si era immerso.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR