The Swiss voice in the world since 1935

L’esercito bracca Sinwar, preso l’ufficio del fratello

Il leader di Hamas Yahya Sinwar. KEYSTONE/AP/JOHN MINCHILLO sda-ats

(Keystone-ATS) I soldati israeliani hanno preso il controllo a Gaza dell’ufficio di Muhammad Sinwar, fratello del leader di Hamas Yahya Sinwar. Lo ha reso noto l’esercito.

La settima brigata del Corpo corazzato ha condotto una serie di raid contro l’avamposto militare e il centro di addestramento di Hamas, che si trovano nel cuore di un distretto civile a Gaza.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Si segnalano inoltre combattimenti all’esterno del più grande ospedale di Gaza, l’al-Shifa, dove Tel Aviv ritiene che Hamas abbia nascosto centri di comando e tunnel e dove potrebbe rifugiarsi proprio lo stesso leader. Rapporti – resi noti da Times of Israel – hanno riferito che nell’area stanno operando forze speciali.

L’esercito israeliano ha diffuso un video su X in cui due terroristi arrestati il 7 ottobre, giorno del massacro, dichiarano durante gli interrogatori chi si rifugia nei sotterranei. “Shifa è un grande ospedale, non piccolo, sotto si nascondono il leader di Hamas Yahya Sinwar e altri comandanti senior, sia militari che politici”, dice uno dei due.

Il complesso ospedaliero è stato in precedenza anche colpito da un raid israeliano, che avrebbe fatto delle vittime.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR