
La metà degli svizzeri fa acquisti online almeno una volta al mese

(Keystone-ATS) L’e-commerce continua la sua progressione in Svizzera, è quanto emerge da uno studio svolto dalla scuola universitaria di gestione di Zurigo (HWZ) e dalla Posta. Oltre la metà degli svizzeri effettua acquisti su siti internet almeno una volta al mese.
Secondo NetComm Suisse il 95% della popolazione tra i 16 e i 65 anni utilizza regolarmente internet e nove persone su dieci fanno acquisti sul web, afferma oggi l’associazione dei commercianti online in un comunicato. Nel 2016 il settore è cresciuto del 21%.
Nel corso degli ultimi dodici mesi, la popolazione svizzera ha speso 11,2 miliardi di franchi per comprare prodotti e servizi su portali online, precisa NetComm.
Secondo i risultati dello studio della HWZ, il portale di vendite più ambito in Svizzera è ricardo.ch, l’84% dei seguaci dell’e-commerce vi fa acquisti, seguito dall’americano Amazon (76%). Viaggi (74%), libri, musica e film (72%), biglietti per eventi (68%) e capi d’abbigliamento (61%) sono i prodotti comprati più di frequente.
I motivi che spingono a effettuare acquisti online sono l’indipendenza sugli orari di apertura (85%), la possibilità di fare facilmente confronti (82%) e la consegna a domicilio (81%). Tra le ragioni, il 47% dei partecipanti al sondaggio ha citato anche i prezzi inferiori.
Le fatture restano il mezzo di pagamento preferito (85%), seguite dalla carta di credito (80%) e da quella di debito Postfinance (42%).
Oltre la metà degli interpellati (56%) non utilizza praticamente mai il proprio smartphone per effettuare acquisti sul web, ma il 20% dichiara di optare per questa possibilità “spesso” o “sempre”. I dati sono simili a quelli dello studio svolto lo scorso anno, precisa il comunicato della HWZ.
I risultati sono stati ottenuti attraverso un’inchiesta svolta online su oltre 10’000 persone.