
Lander Hakuto-R probabilmente si è schiantato sulla Luna

(Keystone-ATS) Potrebbe essersi schiantato sul suolo lunare il lander Hakuto-R, dell’azienda privata giapponese ispace. Secondo quanto riferito dalla società, infatti, il lander avrebbe effettuato un “duro atterraggio” sulla Luna.
Fallisce dunque il tentativo della start-up giapponese di diventare la prima azienda privata a posare un lander sulla Luna.
“Non ci aspettiamo di completare l’atterraggio lunare in questo momento”, ha spiegato in un comunicato l’amministratore delegato e fondatore Takeshi Hakamada.
Il lander avrebbe dovuto allunare ieri attorno alle 18.40 ora svizzera, ma se ne sono persi i contatti. La durata prevista per la manovra era di circa un’ora.
Lanciato nel dicembre scorso con un razzo Falcon 9 della società di Elon Musk SpaceX, dal 21 marzo il veicolo si trovava su un’orbita circolare a circa 100 chilometri dal suolo lunare.
A bordo trasporta il piccolo rover Rashid, degli Emirati Arabi Uniti, un sistema di intelligenza artificiale dell’azienda canadese Mission Control ed è canadese anche il sistema per la ripresa di immagini dell’azienda Canadensys Aerospace. Fra i partner della missione c’è l’Agenzia spaziale europea, che fornisce il supporto per le comunicazioni.
Hakuto-R è la prima missione del programma Hakuto della ispace, che prende il nome dal coniglio bianco che secondo la mitologia giapponese vivrebbe sulla Luna.