Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Laurent Keller Il miglior amico delle formiche

Codice da incorporare

Il biologo evoluzionista dell’Università di Losanna è tra i massimi esperti mondiali di formiche. Per Laurent Keller, lo studio di questa famiglia d’insetti può avere delle implicazioni anche per l’essere umano. (SSR SRG).

Laurent Keller, direttore dell’Istituto di ecologia e di evoluzione dell’Università di Losanna, studia le formiche da quasi trent’anni. Esperto di fama internazionale, s’interessa soprattutto alla loro organizzazione sociale e al modo in cui si è sviluppata.

Le formiche sono presenti in quasi tutti gli ecosistemi terrestri e svolgono un ruolo ecologico fondamentale in termini di qualità del suolo e di disseminazione. Senza le formiche, centinaia di migliaia di specie scomparirebbero dalla faccia della Terra.

Lo studio delle formiche rivela molti aspetti sorprendenti e può avere delle implicazioni anche per l’essere umano, afferma Laurent Keller. Le sue ricerche evidenziano similitudini a livello genetico, che potrebbero contribuire a meglio capire il processo d’invecchiamento nell’uomo.

Il video è stato realizzato nel 2008 nel quadro della serie “SCIENCEsuisse”, un’iniziativa della SRG SSR in collaborazione con il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica.