The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Dal 2001 busta paga più pesante per i dipendenti Swisscom

L'annuncio della Swisscom rappresenta un segnale positivo lanciato al settore dei servizi pubblici Keystone

Da gennaio, la busta paga dei dipendenti Swisscom sarà un po' più pesante. Dal 2001 i salari di base dei dipendenti coperti dal contratto collettivo (CCL) saliranno di 110 franchi al mese, somma che corrisponde all'1,4 percento della massa salariale.

L’annuncio della compensazione del rincaro a Swisscom, che mette inoltre a disposizione un ulteriore 1,5 percento per aumenti su base individuale, è stato fatto giovedì a Berna dalla stessa Swisscom e dai sindacati.

Le organizzazioni dei lavoratori si dicono soddisfatte del round salariale. Grazie all’incremento degli stipendi di base, il nuovo minimo salariale annuale supererà i 40.000 franchi, rileva il Sindacato della comunicazione.

Con questo accordo è stato confermato il principio della compensazione del rincaro e ciò va considerato un segnale positivo lanciato al settore dei servizi pubblici, osserva lo stesso sindacato.

L’incremento di 110 franchi al mese corrisponde al 2,3 percento per un salario di base di 60.390 franchi. Gli impiegati che beneficiano di salari garantiti superiori alle condizioni del mercato (35 percento del totale) non otterranno ritocchi salariali, ha rilevato Michel Pillonel, responsabile del ramo comunicazioni presso il sindacato cristiano Transfair. Tali garanzie erano state concesse nell’ambito dell’introduzione del nuovo sistema salariale.

Dal prossimo primo gennaio inoltre la settimana lavorativa diminuirà di un’ora, scendendo a 40 ore. Ciò corrisponde ad un incremento salariale del 2,4 percento circa, ha rilevato il sindacato cristiano-sociale transfair.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR