Prospettive svizzere in 10 lingue

Libri: disegno Winnie the Pooh battuto per 314.500 sterline

(Keystone-ATS) Prezzo record per delle immagini più famose di Winnie the Pooh, uno dei libri più famosi per bambini. Si tratta di un disegno originale dell’orsacchiotto in compagnia di Pimpi e Christopher Robin, che fu pubblicato in volume nel 1928, e che per oltre 40 anni ha fatto parte di una collezione privata britannica. È stato aggiudicato oggi per 314.500 sterline (478’500 franchi) ad un’asta di cimeli della letteratura inglese organizzata dalla casa Sotheby’s.

L’illustrazione aveva già una stima da primato per un disegno per un libro per l’infanzia: la cifra oscillava tra 100 e 150mila sterline. Nella sala d’aste il disegno è stato al centro di un’accesa gara al rialzo che ha fatto triplicare il prezzo finale, segnando la cifra più alta mai pagata nella storia per un’illustrazione di un libro per bambini.

Il disegno ad inchiostro di E.H. Shepard fu eseguito per la prima edizione del libro dello scrittore inglese Alan Alexander Milne (1882-1956) dal titolo “The House at Pooh Corner”. L’illustrazione descrive la scena finale del capitolo 6 del libro in cui l’orsacchiotto inventa un nuovo gioco, il “Poohsticks”.

Il disegno mostra di schiena Winnie the Pooh, Pimpi e Christopher Robin guardare al di sotto di un ponte in legno in un’atmosfera malinconica dopo la grande eccitazione provata da loro con il nuovo gioco. Il ponte raffigurato nel disegno fu ispirato a Shepard da quello vero da lui ammirato a Hartfield, nell’East Sussex.

Un portavoce di Sotheby’s ha sottolineato che “l’illustrazione può essere annoverata tra i riferimenti culturali più noti e più amati della letteratura inglese per l’infanzia”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR