Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera colpita da piogge torrenziali e inondazioni

Le inondazioni hanno perturbato il traffico stradale soprattutto nei pressi di Lenzburg, nel canton Argovia. Keystone

Piogge torrenziali hanno provocato negli ultimi giorni diversi allagamenti e interruzioni del traffico stradale e ferroviario in Svizzera, soprattutto nelle regioni centrali, settentrionali e orientali del paese.

I temporali e le inondazioni hanno danneggiato case e infrastrutture in diversi cantoni. La polizia e i pompieri hanno ricevuto oltre 400 segnalazioni soltanto nel canton Argovia. Nel comune argoviese di Stetten si sono registrati 60 millimetri d’acqua nel giro di 3 ore. Ingenti danni anche nei cantoni di Basilea campagna e Soletta.

Altri sviluppi

Il traffico ferroviario è stato sospeso per alcune ore sulla linea Zurigo – Argovia, tra Lenzburg e Othmarsingen.  La via d’accesso all’autostrada A1 a Lenzburg è rimasta inagibile a causa dell’acqua per circa due ore.   

Strada allagata a Dottikon, nel canton Argovia. Keystone

Numerose strade, tra cui le autostrade A2 e A3,  sono state inondate anche nei cantoni di Basilea campagna e Basilea città, in particolare nella regione di Pratteln, Liestal e Augst. La polizia ha dovuto rispondere a 400 chiamate.

L’autostrada A2 allagata nel cantone Basilea campagna. Keystone

Nel canton Soletta, la polizia ha ricevuto oltre un centinaio di domande di aiuto, in seguito soprattutto a cantine e terreni inondati.

Terreni danneggiati dalle inondazioni a Lüchingen, nel canton San Gallo. Keystone

Il traffico ferroviario è stato interrotto anche sulla linea Berna – Neuchâtel, tra Brünnen Westside e Kerzers. Le precipitazioni hanno raggiunto 58 millimetri d’acqua in 12 ore nei cantoni Zurigo e Friburgo.

Edificio danneggiato dalla forza dell’acqua a La Roche, nel canton Friburgo. Keystone

Le regioni della Svizzera francese sono state più risparmiate dal maltempo. Un violento temporale si è tuttavia abbattuto mercoledì a Ginevra, facendo crollare un albero sulla linea di un tram. 

La cartina sottostante mostra il grado di allerta nelle divese regioni del paese. 

Contenuto esterno

Secondo MeteoNews permangono rischi di inondazioni e slittamenti di terreni nelle regioni centrali e orientali del paese. Rimane inoltre molto alto il livello di numerosi corsi d’acqua, tra cui Aar, Thur, Emme, Petite Emme e Sihl.

Il maltempo ha fatto la gioia di alcuni spettatori del Festival musicale Greenfield che si tiene a Interlaken dall’8 all’11 giugno. Keystone

Temporali e inondazioni hann colpito anche la vostra regione? 

Raccontateci la vostra esperienza.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR