The Swiss voice in the world since 1935

Migros Zurigo acquista tedesca Tegut

(Keystone-ATS) La Migros di Zurigo ha annunciato oggi l’acquisto del 100% delle attività commerciali della catena di negozi tedesca Tegut. Quest’ultima dispone di oltre 300 filiali, nei Länder dell’Assia, della Turingia e in Baviera (in particolare nel nord) e ha in organico circa 6300 persone.

Il fatturato nel 2011 si è attestato a 1,16 miliardi di euro. I partner non hanno divulgato il prezzo della transazione. Essa riguarda unicamente le attività commerciali del dettagliante alimentare tedesco, hanno sottolineato i partner oggi a Zurigo. Quelle industriali e agricole rimangono agli attuali proprietari e fondatori del gruppo, la famiglia Gutberlet.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Crescere al di fuori dei confini nazionali è un obiettivo dichiarato di Migros. Il mercato alimentare tedesco progredisce a ritmi più sostenuti rispetto a quello elvetico. Il potenziale di espansione in Svizzera è limitato, ha rilevato nella conferenza stampa Edi Class, presidente di Migros Zurigo.

Stando a Class, non è insolito che a procedere ad acquisti sia una cooperativa regionale e non la Federazione nazionale (FCM). Il mercato alimentare rappresenta il punto di forza delle singole cooperative. Un membro della direzione di FCM entrerà tuttavia nel consiglio di amministrazione di Tegut, ha aggiunto Class.

Wolfgang Gutberlet, che dirige la rete di negozi costituita nel 1947 dal padre Theo Gutberlet, ha dichiarato di seguire i principi di Gottlieb Duttweiler, fondatore della Migros. La filosofia aziendale delle due imprese è simile, ha aggiunto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR