
Spiegare in modo semplice temi complessi in votazione
Anche loro fanno parte del menu della democrazia diretta svizzera: iniziative popolari dai contenuti indigesti. Gli esperti vengono chiamati in causa. Ma spesso le loro spiegazioni sono incomprensibili e non del tutto neutre. Lo studente di economia Fabio Canetg ha cercato e trovato una via d'uscita.

Il mio lavoro si concentra sulla realizzazione di video e podcast su argomenti scientifici e tecnologici. Sono specializzato nello sviluppo di formati video esplicativi per la visione mobile, mescolando stili di animazione e documentari. Ho studiato regia e animazione all'Università delle Arti di Zurigo e ho iniziato a lavorare come giornalista video presso SWI swissinfo.ch nel 2004. Da allora mi sono specializzato nella creazione di diversi stili di animazione per i nostri prodotti visivi.
-
EnglishenHow to serve up an initiative that is hard to digestDi più How to serve up an initiative that is hard to digest
-
DeutschdeSchwer verdauliche Inhalte einfach vermittelt originaleDi più Schwer verdauliche Inhalte einfach vermittelt
-
FrançaisfrComment servir les objets de vote indigestes?Di più Comment servir les objets de vote indigestes?
-
Españoles¿Cómo servir objetos de votación no digeribles?Di più ¿Cómo servir objetos de votación no digeribles?
-
PortuguêsptTemas difíceis nos plebiscitos – como explicá-los?Di più Temas difíceis nos plebiscitos – como explicá-los?
-
العربيةarكيف يمكن التعامل مع المبادرات العسيرة الهضم؟Di più كيف يمكن التعامل مع المبادرات العسيرة الهضم؟
Riforme fiscali, perequazione finanziaria o ora l’iniziativa “Moneta intera”. Chiamati alle urne per esprimersi su questi temi, i cittadini svizzeri hanno spesso un compito tutt’altro che facile.
Se i temi in votazione sono complicati, i cittadini – e anche i media – tendono ad affidarsi alle spiegazioni degli specialisti. Ma attenzione: non sempre sono neutrali. E possono anche parlare in modo complicato.
Fabio Canetg va in un’altra direzione. All’Università di Berna studia politica monetaria. Canetg si è occupato intensamente dell’iniziativa “Moneta intera”, sottoposta il prossimo 10 giugno a votazione federale. Il suo obiettivo: presentare il testo in modo neutrale. Da alcuni mesi viaggia attraverso la Svizzera e, in 45 minuti, spiega il tema in votazione ai cittadini interessati, affinché possano formarsi un’opinione e prendere una decisione alle urne.
Traduzione di Armando Mombelli
Articoli più popolari

Altri sviluppi
Come funziona il sistema dei mutui in Svizzera

Altri sviluppi
Cassa malati svizzera all’estero: quali possibilità e per chi?

Altri sviluppi
Blatten dopo il disastro: tra macerie, speranza e sfide per la rinascita

Altri sviluppi
Cinque luoghi insoliti dove installare dei pannelli solari in Svizzera

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.