The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Spiegare in modo semplice temi complessi in votazione

Anche loro fanno parte del menu della democrazia diretta svizzera: iniziative popolari dai contenuti indigesti. Gli esperti vengono chiamati in causa. Ma spesso le loro spiegazioni sono incomprensibili e non del tutto neutre. Lo studente di economia Fabio Canetg ha cercato e trovato una via d'uscita. 

Riforme fiscali, perequazione finanziaria o ora l’iniziativa “Moneta intera”. Chiamati alle urne per esprimersi su questi temi, i cittadini svizzeri hanno spesso un compito tutt’altro che facile. 

Se i temi in votazione sono complicati, i cittadini – e anche i media – tendono ad affidarsi alle spiegazioni degli specialisti. Ma attenzione: non sempre sono neutrali. E possono anche parlare in modo complicato. 

Fabio Canetg va in un’altra direzione. All’Università di Berna studia politica monetaria. Canetg si è occupato intensamente dell’iniziativa “Moneta intera”, sottoposta il prossimo 10 giugno a votazione federale. Il suo obiettivo: presentare il testo in modo neutrale. Da alcuni mesi viaggia attraverso la Svizzera e, in 45 minuti, spiega il tema in votazione ai cittadini interessati, affinché possano formarsi un’opinione e prendere una decisione alle urne.

Traduzione di Armando Mombelli

Articoli più popolari

I più discussi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR