The Swiss voice in the world since 1935

Netanyahu: con Austria e Danimarca alleanza per i vaccini

La premier danese Mette Frederiksen (a sinistra) e il suo omologo israeliano Benyamin Netanyahu (a destra). KEYSTONE/AP/Avigail Uzi sda-ats

(Keystone-ATS) Israele, Austria e Danimarca hanno intenzione di istituire insieme “un fondo di ricerca e sviluppo” e di avviare investimenti comuni “nella produzione di impianti per vaccini” contro il Covid-19.

Lo ha detto il premier dello Stato ebraico Benyamin Netanyahu in conferenza stampa assieme al cancelliere austriaco Sebastian Kurz e alla premier danese Mette Frederiksen arrivati oggi nel Paese.

Frederiksen ha ricordato che le tre nazioni condividono una visione del futuro secondo cui “un accesso tempestivo ai vaccini sarà decisivo per le nostre società negli anni a venire. Non ci possiamo permettere di essere presi impreparati un’altra volta. Abbiamo nuove mutazioni, forse nuove pandemie e nuove crisi sanitarie metteranno in pericolo le nostre società di nuovo”.

Kurz – che ha dato atto a Netanyahu di essere stato tra i primi “a identificare il grande pericolo della pandemia agli inizi del 2020” – ha sottolineato che “ora ci si deve preparare per i prossimi stadi della pandemia”. Il cancelliere ha poi spiegato che la produzione dei vaccini è “un processo complesso” e che in base alla partnership dei tre Paesi ognuno si “perfezionerà su singoli elementi di quel processo”.

Netanyahu ha quindi annunciato di aver ricevuto la telefonata di “altri Paesi” che gli hanno espresso la volontà di “far parte di questo sforzo”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR