
Odessa: 20 vittime in bombardamento, due bambini

(Keystone-ATS) È salito a 20 il numero delle persone uccise a seguito di un attacco missilistico russo nel villaggio di Sergiyivka, nella regione di Odessa. Lo afferma il servizio di emergenza statale dell’Ucraina, come riporta Ukrinform.
L’attacco notturno è stato lanciato da aerei strategici Tu-22 provenienti dal Mar Nero, tre missili X-22 hanno colpito un edificio residenziale e un centro ricreativo. Ad ora si contano 20 vittime, tra cui 2 bambini, e 38 civili feriti. Otto persone sono state salvate dalle macerie, tra cui 3 bambini.
Mosca smentisce
Commentando le dichiarazioni delle autorità ucraine sull’attacco nella regione di Odessa, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha ricordato ai giornalisti le parole del presidente russo Vladimir Putin secondo cui le truppe della Federazione non attaccano siti civili. Lo riporta Interfax.
“Ancora una volta, vorrei ricordarvi le parole del presidente, comandante supremo in capo, secondo cui le Forze armate russe non attaccano obiettivi civili e infrastrutture civili durante le operazioni militari speciali”, ha detto Peskov durante un briefing con la stampa oggi.
“Allo stesso tempo, colpiscono i depositi militari, le imprese che equipaggiano e riparano l’hardware militare, i depositi di munizioni, le aree di concentrazione e di addestramento dei mercenari, compresi quelli stranieri, e gli elementi nazionalisti”, ha aggiunto.