Casinò virtuali anche in Svizzera
Il Consiglio federale intende allentare l'attuale divieto sui giochi d'azzardo tramite Internet. Per i casinò virtuali sarà tuttavia necessaria una concessione e l'offerta di giochi sarà limitata con opportune misure tecniche.
L’attuale legge sulle case da gioco vieta l’impiego di reti elettroniche, in particolare Internet, per i giochi d’azzardo. I mezzi a disposizione non permettono però di applicare completamente tale divieto. La conseguenza: un numero sempre più elevato di giochi illegali sono proposti in Svizzera da offerenti stranieri.
Su proposta della Commissione federale delle case da gioco (CFCG), il governo elvetico ha così deciso di fare un po’ di ordine in questa “giungla”, esprimendosi in favore di una liberalizzazione dei giochi d’azzardo virtuali (Internet, telefono, telefonia mobile e televisione interattiva digitale).
Una scelta dettata anche da ragioni finanziarie: secondo la CFCG, le entrate fiscali dei casinò virtuali ammonterebbero a 26 milioni di franchi all’anno.
Il governo ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia di preparare le modifiche delle basi legali. Occorrono norme che permettano di bloccare o limitare, mediante misure tecniche, i giochi d’azzardo illegali online.
Stando al rapporto della CFCG, il numero di concessioni attribuite dovrebbero essere tra cinque a dieci. I detentori di concessioni, sottolinea la commissione, dovranno rispettare le medesime condizioni, severe, della case da gioco in Svizzera.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.