Prospettive svizzere in 10 lingue

Democrazia svizzera: interagite con noi!

Renat Kuenzi e Isabelle Bannerman discutono su un divano rosso
swissinfo.ch

Le risposte alle vostre domande. Discussioni appassionanti con gli altri e le altre partecipanti al corso e con noi. Buon divertimento!

Benvenuti e benvenute!

Qui potete discutere dei contenuti del nostro corso accelerato sulla democrazia. Attendiamo le vostre domande e ci rallegriamo della discussione.

Domande frequenti sulla democrazia in Svizzera

Qui rispondiamo alle vostre domande. Pubblicheremo le risposte il prima possibile.

Elezioni

Un deputato o una deputata del Consiglio nazionale (camera bassa) guadagnano in media 132’500 franchi all’anno. Chi siede nel Consiglio degli Stati (camera alta) riceve in media 142’500 franchi. Gli importi comprendono una retribuzione, rimborsi spese, contributi previdenziali, contributi per collaboratori o collaboratrici personali, l’abbonamento generale per i trasporti pubblici, indennità di pernottamento e prestazioni complementari agli assegni familiari.

Certo! Nel confronto internazionale, la Svizzera non è molto trasparente in materia di lobbying, nonostante l’obbligo per i/le parlamentari di rendere pubbliche le proprie attività.

I membri del Parlamento svizzero non sono politici di professione. Questo li rende interessanti agli occhi di aziende e di associazioni in quanto possono assumere dei mandati. Ad esempio, possono sedere nel consiglio di amministrazione o avere un mandato di consulenza presso una cassa malattie (assicurazione sanitaria). Oppure possono essere loro stessi/e presidenti del consiglio di amministrazione. Si tratta di incarichi che già anni fa garantivano una retribuzione di circa 150’000 franchi all’anno.

Alcuni/e parlamentari hanno più di un mandato. Nel 2022, il record è stato di 23 mandati, di cui 18 retribuiti.

In Svizzera esiste un obbligo di trasparenza. Tuttavia, c’è un’unica vera e propria imposizione: dichiarare i datori di lavoro. Anche altri mandati dovrebbero essere resi pubblici. Ma si tratta più che altro di autodichiarazioni volontarie, dato che le informazioni non vengono verificate. Per saperne di più, potete consultare il sitoCollegamento esterno del Parlamento.

Votazioni

In linea di principio sì, anche se all’estero alcune votazioni vengono derise, come ad esempio quella sull’iniziativa “Per vacche con le corna”. Il contenuto di un’iniziativa popolare viene controllato dalla Cancelleria federale solo per quanto riguarda la correttezza linguistica e il rispetto del principio dell'”unità della materia”. Questo principio stabilisce che l’iniziativa non deve contenere un catalogo di richieste, ma solo una.

Considerate attentamente la situazione in Svizzera. Sicurezza, stabilità, un’economia forte, bassi livelli di inflazione e disoccupazione, una buona assistenza sanitaria, servizi sociali e trasporti pubblici efficaci, un elevato livello di infrastrutture, affidabilità, Stato di diritto, forte innovazione, un buon sistema educativo, diversità culturale: tutto questo non succede per caso, ma deve molto all’equilibrio garantito dai diritti popolari. Questi sono anche un elemento trainante per la capacità di apprendimento della democrazia svizzera.

Angolo dei dibattiti

Disclaimer: il nostro corso via newsletter non è limitato nel tempo. Pertanto, è possibile trovare contributi o commenti datati, o che altri/e partecipanti non rispondano direttamente o non rispondano più ai commenti.

Potete partecipare alla discussione qui sotto. Si prega di rispettare le nostre condizioni di utilizzo, i commenti saranno moderati.

Grazie e buon divertimento!

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Hugo Studhalter
Hugo Studhalter
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sono scioccato dal fatto che tutti questi parlamentari siano autorizzati a diventare membri del consiglio di amministrazione di così tante società e a fungere da lobbisti per le rispettive società durante il loro mandato.
È giunto il momento che le regole stabilite vengano riviste e, si spera, modificate!

I am shocked over the fact that all these parliamentarians are allowed to become board members of so many companies and to act as lobbyists for the respective company during their mandate.
It is high time that the established rules will be reviewed and hopefully changed!

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR