The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Filippo Grandi chiede di offrire posti ai siriani

I governi devono accogliere più profughi per prevenire i traffici di esseri umani: è l'appello lanciato dal nuovo capo dell'UNHCR Filippo Grandi. Una conferenza internazionale in proposito è prevista in marzo a Ginevra. L'italiano prende le redini dell'alto commissario ONU per i rifugiati in un momento di enormi sfide in campo migratorio.

“Dobbiamo incoraggiare i governi a facilitare la partenza dei profughi provenienti da paesi circostanti” a zone di conflitto, soprattutto dai paesi vicini alla Siria, dove l’affluenza è notevole, ha dichiarato il nuovo alto commissario nella sua prima conferenza stampa a Ginevra. Filippo Grandi ha auspicato più reinsediamenti in paesi terzi, visti umanitari e ricongiungimenti familiari.

Misure volte in particolare ad evitare il grande flusso di migranti nel Mediterraneo organizzato da trafficanti. “I criminali fanno il lavoro al nostro posto se noi non lo facciamo correttamente,” ha sottolineato. Grandi ha aggiunto che anche l’UNHCR deve migliorare il proprio sistema.

La Radio televisione svizzera RSI lo ha intervistato:

Contenuto esterno

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR