Prospettive svizzere in 10 lingue

Russia: 70/o Stalingrado, parata apre celebrazioni con Putin

(Keystone-ATS) Con una parata militare nel centro di Volgograd, dove sono sfilati soldati in uniforme d’epoca e un modello originale del leggendario carro armato T34, è iniziato il programma delle celebrazioni per il 70/mo anniversario della fine della battaglia di Stalingrado, che il 2 febbraio 1943 vide capitolare i nazisti dopo un assedio iniziato sei mesi prima.

Fu una delle battaglie più cruente di tutti i tempi, con 2 milioni circa tra morti, feriti e dispersi da ambo le parti, e segnò l’inizio della disfatta tedesca nella seconda guerra mondiale.

Oltre 20 mila gli spettatori nella piazza centrale intitolata ai caduti. Per l’occasione, la città verrà chiamata col suo vecchio nome oggi e in altre cinque ricorrenze legate alla grande guerra patriottica, mentre cinque bus potranno circolare con l’effige di Stalin. Una decisione che ha suscitato polemiche.

Il leader del Cremlino Vladimir Putin è già arrivato in città. Stamane visiterà il memorial della battaglia sulla collina Mamayev Kurgan, teatro di uno degli scontri più feroci, e deporrà una corona di fiori nella sala della gloria militare. Il presidente è atteso poi al cimitero militare, dove sono incisi i nomi di 17 mila difensori della città eroe. In serata, al palazzo dello sport, è previsto un gala concerto durante il quale Putin terrà un discorso. La serata si concluderà con un laser show.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR