The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Il CERN segna un altro successo

L'acceleratore di particelle Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra ha battuto lunedì il record mondiale accelerando i fasci di protoni all'energia di 1,18 miliardi di elettronvolt.

I progressi avvenuti dopo l’accensione del superacceleratore sorprendono gli stessi ricercatori: «Siamo ancora increduli di quanto il riavvio di LHC stia procedendo speditamente. È fantastico», ha affermato il direttore del Centro europeo di ricerca nucleare di Ginevra Rolf Heuer.

La cosiddetta «macchina del Big Bang» ha superato infatti il record di 0,98 TeV (tera-electron volt) detenuto finora dall’acceleratore Fermilab, negli Stati uniti.

Malgrado il comprensibile entusiasmo, gli scienziati del CERN rimangono cauti: «Continueremo a procedere un passo per volta. C’è ancora molto da fare prima di cominciare nel 2010 con la vera e propria fisica. Fino ad allora terrò al fresco il mio champagne», ha detto lo stesso Heuer.

Dopo una pausa forzata di circa 14 mesi, il Large Hadron Collider è stato rimesso in funzione la notte del 20 novembre. All’interno dell’anello di 27 chilometri era stato iniettato il primo fascio di protoni all’energia di 450 miliardi di elettronvolt (GeV).

Tre giorni più tardi, nella macchina hanno cominciato a circolare due fasci di protoni, in direzioni opposte e sono state registrate le prime collisioni fra protone-protone.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR