Prospettive svizzere in 10 lingue

Decodificare il cervello umano a Davos

SWI swissinfo.ch visita il Lab42, un nuovo laboratorio di IA a Davos, che utilizza tecniche ludiche per comprendere meglio i fondamenti dell'intelligenza umana e far progredire l'intelligenza artificiale.

I chatbot che usano l’intelligenza artificiale (IA) come ChatGPT generano risultati straordinariamente simili a quelli umani. Ma quanto sono davvero intelligenti? Se lo chiedono i ricercatori e le ricercatrici del Lab42, un laboratorio di IA che aperto i battenti a Davos a luglio 2022.

Oltre al raduno annuale del World Economic Forum (WEF), Davos ospita diversi istituti di ricerca di primo piano. Il Lab42, che mira a comprendere meglio i fondamenti dell’intelligenza umana, è l’ultimo nato.

Gli esperti e le esperte che lavorano presso l’istituto di ricerca nel sud-est della Svizzera sono convinti che la decodifica del cervello umano sia la chiave per sviluppare un’intelligenza artificiale che possa aiutare l’umanità a risolvere grandi problemi come la crisi climatica o la ricerca di trattamenti per il cancro.

Daniela Suter and Pascal Kaufmann at Lab42
Daniela Suter e Pascal Kaufmann al Lab42

Nell’ultimo episodio della serie “Esplorare la scienza a Davos”, il team del Lab42 ci spiega come intende sviluppare un’intelligenza artificiale di livello umano. Gamer da tutto il mondo partecipano alla loro ricerca. Il Lab42 lavora come un hub, creando gare e piattaforme in cui individui di talento ed esperti/e internazionali portano le loro idee per risolvere problemi ed esercizi in modo giocoso.

Altri sviluppi
Altri sviluppi
foto sara e michele serie davos

Altri sviluppi

Esplorare la scienza a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al In questa serie di video in sei parti, Sara e Michele vi accompagnano alla scoperta di cinque istituti di ricerca a Davos.

Di più Esplorare la scienza a Davos

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR