The Swiss voice in the world since 1935

Siria: Macron-Trump, applicare tregua immediatamente

Il presidente francese, Emmanuel Macron, e il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA/IAN LANGSDON sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente francese, Emmanuel Macron, e il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nel corso di un colloquio telefonico, hanno detto di “esigere l’applicazione immediata della risoluzione Onu” sulla tregua in Siria.

“Dinanzi al protrarsi dei bombardamenti indiscriminati contro i civili, in particolare nella Ghuta orientale – riferisce l’Eliseo – i due leader hanno sottolineato la necessità che la Russia eserciti senza ambiguità la massima pressione sul regime di Damasco affinché esprima chiaramente il suo impegno a rispettare la risoluzione”.

Macron e Trump, precisa la nota diffusa a Parigi, hanno deciso di “lavorare insieme per l’attuazione della risoluzione 2401 con l’obiettivo di consentire la cessazione delle ostilità, la consegna dell’aiuto umanitario e l’evacuazione di feriti e malati”.

Macron, nella sua conversazione con Trump, ha “sottolineato la sua estrema vigilanza sulla questione delle armi chimiche e ha ricordato che una risposta determinata verrà fornita in caso di uso accertato di mezzi chimici che causino la morte di civili, in perfetto coordinamento con i nostri alleati americani”.

“La Francia e gli Usa non tollereranno l’impunità”, si conclude nel comunicato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR