Prospettive svizzere in 10 lingue

Le quote austriache potrebbero mettere sotto pressione la Svizzera

La decisione dell’Austria di fissare un limite massimo alle richieste d’asilo fa degli emuli anche nella Confederazione. Alcuni parlamentari chiedono che anche la Svizzera introduca restrizioni. Il governo invita dal canto suo a non cedere al panico.

Un aumento di migranti verso la Svizzera, maggiori pressioni alle frontiere: è il timore espresso dal consigliere nazionale di Zugo Gerhard Pfister, che chiede alle autorità federali di seguire l’esempio dell’Austria, introducendo una quota annua. Una proposta appoggiata anche da altri parlamentari.

La ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga non ha rilasciato commenti, ma il suo dipartimento ha sottolineato che la Svizzera riesce a gestire la situazione e ha ricordato che il diritto internazionale vieta un simile sistema di quote.

Contenuto esterno

In Austria non è ancora chiaro come sarà applicato il provvedimento. In questi giorni la situazione al confine con la Slovenia è calma. Alcuni temono che la misura potrebbe avere per conseguenza l’aumento delle entrate illegali.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR