Navigation

Come spendono i loro soldi gli svizzeri?

In media una famiglia in Svizzera sborsa 210 franchi al mese per calzature e vestiti. Keystone

Il reddito netto disponibile per economia domestica in Svizzera in media è pari a 7'124 franchi al mese. Questo importo corrisponde al reddito lordo, detratte le spese obbligatorie (tasse, oneri sociali, assicurazione malattia), precisa l'Ufficio federale di statistica.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 novembre 2018 - 15:15
swissinfo.ch

Anche le spese fisse, per le quali c'è maggior margine di scelta, hanno inciso notevolmente sul bilancio familiare, secondo i dati del 2016Link esterno. Le pigioni per l'alloggio e le bollette dell'energia hanno rappresentato in media il 14,7% del reddito lordo (1'476 franchi), i trasporti il 7,7% e le spese per beni alimentari il 6,3%.

Dopo aver pagato le bollette ed essersi concessi piccoli piaceri della vita – 106 franchi per alcol e tabacco, 584 franchi per le ferie – la famiglia media ha potuto mettere da parte 1'551 franchi.

Le economie domestiche con meno di 5'000 franchi al mese in genere non sono in grado di risparmiare. Anzi, spesso spendono più di quanto guadagnano. La statistica di questa fascia di reddito è tuttavia distorta dalla proporzione relativamente elevata di pensionati (61%), che attingono ai loro risparmi per pagare parte delle spese.

swissinfo.ch

​​​


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.