Morto il fotografo di Alberto Giacometti
Il fotografo ed editore zurighese Ernst Scheidegger è morto all'età di 92 anni. Di fronte al suo obiettivo hanno posato personaggi quali Alberto Giacometti, Marc Chagall, Salvador Dalí e Le Corbusier.
La notizia del decesso avvenuto martedì è stata confermata giovedì da Thomas Kramer, direttore della fondazione Archivio Ernst ScheideggerCollegamento esterno di Zurigo.
Nato nel 1923 a Rorschach, nel canton San Gallo, Ernst Scheidegger è stato uno dei primi collaboratori liberi dell’agenzia Magnum. È diventato celebre attraverso i ritratti di Alberto Giacometti, noto pittore e scultore svizzero, che Scheidegger ha osservato per anni e documentato attraverso foto, film e libri.
Dal 1960 al 1988, il fotografo ha lavorato per la Neue Zürcher Zeitung. Nel 1962 ha fondato la propria casa editrice e nel 1971 ha aperto una galleria d’arte a Zurigo.
Ernst Scheidegger ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia Heinrich Wölfflin nel 2003, il Grand Prix Design dell’Ufficio federale della cultura nel 2011 e la Medaglia d’oro d’onore del canton Zurigo nel 2012.
Altri sviluppi
Alberto Giacometti a colori
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.