The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

In rete gli archivi del monastero di Einsiedeln

Oltre 2'000 documenti datati tra il X e il XVI secolo dello storico monastero del canton Svitto sono ormai consultabili su internet.

Come praticamente ogni monastero benedettino, anche quello di Einsiedeln racchiude tra le sue mura un’importante biblioteca, nella quale sono racchiusi circa 1’200 manoscritti, oltre 1’000 incunaboli e più di 240’000 volumi a stampa.

Per conservare gli scritti nel millennio a venire, come scrive martedì il servizio archivi del convento benedettino, si è deciso di pubblicare questo patrimonio anche su internet. Oltre ai 2’000 manoscritti, sono pure consultabili circa 16’000 immagini e una cinquantina di registri ufficiali.

L’abbazia è stata eretta nel 934 e durante il Medioevo è stata un’importante tappa del pellegrinaggio verso San Giacomo di Compostella. Il monastero è conosciuto soprattutto per la sua Vergine nera.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR