Prospettive svizzere in 10 lingue

TV svizzera licenzia ex calciatore Eranio per frase razzista

Dopo il cartellino giallo per aver chiamato "abbronzati" i giocatori di colore, la Televisione svizzera RSI ha mostrato il cartellino rosso al commentatore delle partite di Champions League, Stefano Eranio, per aver detto che, "i giocatori di colore sono potenti fisicamente, però, purtroppo quando c'è da pensare, spesso e volentieri, fanno errori". La RSI si è separata dall'ex calciatore della Nazionale italiana con effetto immediato.

Eranio ha pronunciato la frase incriminata in occasione della partita di martedì sera tra la Roma e il Bayer Leverkusen. Il commento di stampo razzista alludeva a un errore del difensore della Lupa, Antonio Rudiger.

Distanziandosi da tale affermazione, la Direzione della RSI ha comunicato di aver deciso di scindere immediatamente i rapporti di lavoro con l’ex centrocampista. Nella nota sottolinea che il commento è “del tutto incompatibile con le regole e la deontologia del Servizio pubblico e preceduto da un’altra affermazione dello stesso tenore fatta da Eranio durante l’incontro Manchester City-Juventus del 15 settembre scorso. 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR