The Swiss voice in the world since 1935

Soletta: incendio cattedrale, incriminato piromane

(Keystone-ATS) La Procura pubblica di Soletta ha formalmente incriminato per incendio intenzionale il 62enne squilibrato che lo scorso 4 gennaio aveva appiccato il fuoco nella cattedrale, causando danni milionari. L’uomo, un disoccupato svizzero residente a Olten (SO), era stato arrestato lo stesso giorno e si trova tuttora in detenzione preventiva.

In tribunale dovrà rispondere anche di precedenti reati. La data del processo non è stata ancora fissata. Il piromane, psichicamente labile, è reo confesso. Una perizia psichiatrica gli attribuisce una responsabilità fortemente ridotta, ha indicato oggi la Procura.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il 4 gennaio, l’uomo aveva versato una ventina di litri di benzina sull’altare principale e sul tappeto sottostante, appiccando quindi il fuoco con l’aiuto di una candela. Era poi rimasto nell’edificio ad aspettare la polizia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR