Navigation

Accordo speciale Svizzera-UE

Brexit – sì o no? Se il Regno Unito dovesse lasciare l'Unione europea, si passerebbe a una serie di accordi bilaterali, simili a quelli tra l'UE e la Svizzera?

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 giugno 2016 - 11:00

Dei britannici credono che la Svizzera abbia tratto vantaggio dalla via bilaterale. Con gli accordi tra Berna e Bruxelles, la Svizzera ha l'accesso diretto ai settori più interessanti dell'Unione: commercio, trasporti e progetti scientifici, in più della possibilità di viaggiare in Europa senza formalità doganali.

Una cosa che il Regno Unito ha in comune con la Svizzera riguarda la cosiddetta Brexit: il futuro delle relazioni con l'UE viene determinato tramite la democrazia diretta. L'elettorato britannico decide il 23 giugno sulla necessità o meno del Paese di rimanere membro dell'UE.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.