Swisscom, Sunrise e Salt hanno reti eccellenti, lo dice un test

(Keystone-ATS) Swisscom ha la migliore rete mobile della Svizzera, ma anche quelle di Sunrise e Salt sono eccellenti e tutti e tre gli operatori hanno migliorato ulteriormente la loro offerta.
È la conclusione cui giunge il mensile di telecomunicazioni tedesco Connect, che come ogni anno in questo periodo pubblica una classifica presa come riferimento dagli esperti del settore.
Nell’ambito di un test che ha analizzato vari parametri – dalla trasmissione della voce a quella dei dati – in varie località di città e di campagna, nonché in stazioni, aeroporti e altrove Swisscom ha ottenuto 981 punti (nel 2022 erano 970) sui 1000 possibili, raggiungendo il livello più alto mai registrato da Connect. Sunrise è salita a 968 (da 959 l’anno scorso), mentre Salt si inserisce al terzo posto con 950 (945) punti, ottenendo per la prima volta il voto “eccellente” (il migliore possibile) già appannaggio dei suoi due concorrenti.
Gli specialisti di Connect sono stati particolarmente soddisfatti del livello di copertura dei telefoni cellulari sui treni elvetici: “i clienti di altri paesi se lo possono solo sognare”, affermano. Intanto la tecnologia 5G è già diventata uno standard anche in Svizzera: nelle città, Swisscom e Sunrise sono quasi alla pari per quanto riguarda la telefonia di quinta generazione, mentre fuori dai centri l’azienda controllata per la maggioranza dalla Confederazione si trova in vantaggio. Nello stesso campo anche Salt ha fatto significativi progressi rispetto all’anno precedente.
Gli esperti di Connect hanno percorso 6300 chilometri in Svizzera, con auto, treno e a piedi, fra il 18 e il 28 ottobre. È stata così coperta una porzione di territorio in cui vive il 26% della popolazione.