Syngenta: giro d’affari in aumento del 6% nel primo trimestre
(Keystone-ATS) Syngenta ha realizzato nel primo trimestre un giro d’affari di 4,6 miliardi di dollari (4,3 miliardi di franchi), in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In valute locali, la progressione si attesta al 7%, ha precisato oggi il gruppo agrochimico basilese.
La divisione “protezione delle colture” ha registrato un aumento del 9% (+10% in monete locali) a 3,1 miliardi di dollari, mentre quella legata alle sementi è cresciuta del 5% a 1,3 miliardi. Le attività concernenti i prati e il giardino, hanno invece subito una perdita del 20% a 200 milioni.
Ad eccezione della zona Asia-Pacifico, tutte le regioni hanno realizzato incrementi. “Nel primo trimestre 2013 il dinamismo degli affari si è mantenuto, nonostante le cattive condizioni climatiche in marzo che hanno ritardato le colture nell’emisfero nord. L’umore degli agricoltori resta buono (…)”, ha commentato il CEO della società Mike Mack, citato nel comunicato.
La multinazionale conferma i suoi obiettivi a medio termine, ossia generare un flusso di liquidità disponibile “importante” e realizzare vendite da 25 miliardi di dollari per le sue otto colture strategiche entro il 2020.