Navigation

A Zurigo prima sezione cantonale partito dell'indipendenza up!

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 novembre 2014 - 11:52
(Keystone-ATS)

La nuova formazione politica up! (acronimo di "Unhabhängigkeitspartei": in italiano "partito dell'indipendenza") ha creato ieri sera la sua prima sezione cantonale a Zurigo. L'obiettivo è di ottenere un seggio in Consiglio nazionale alle elezioni federali dell'autunno 2015, indica oggi il partito in una nota.

La sezione zurighese di up!, creata in presenza di una cinquantina di membri, ha eletto alla presidenza il 39enne Livio Patera. Vice presidente è il 41enne Dominik Loew, che il partito intende proporre come candidato per la corsa al Consiglio nazionale.

Il partito è stato fondato lo scorso giugno dalla 28enne turgoviese Brenda Mäder, che dal 2010 al 2012 ha presieduto la sezione giovanile del PLR svizzero.

La nuova formazione dice di ispirarsi ai valori classici del liberalismo, come il meno Stato e la riduzione imposte, ma si distanzia dalle idee della corrente radicale. I suoi dirigenti sono ad esempio per l'abolizione dell'aiuto allo sviluppo, per la privatizzazione del settore dell'asilo e per la liberalizzazione di tutte le sostanze stupefacenti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.