Navigation

Aeroporti: Ueli Maurer contrario a scanner corporali

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 dicembre 2009 - 20:51
(Keystone-ATS)

BERNA - Il consigliere federale Ueli Maurer è contrario all'istallazione di "scanner corporali" negli aeroporti svizzeri. Bisogna fare attenzione a non reagire oltre il dovuto, ha affermato il ministro della difesa UDC questa sera ai microfoni tella Tv locale zurighese "TeleZüri".
"Non si deve poter vedere ogni persona completamente nuda", ci sono misure meno drastiche e più efficienti, ha aggiunto il consigliere federale, la cui posizione contrasta con quella dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), aperta all'impiego dei nuovi scanner.
Per il momento non sono però previsti simili apparecchi, per lo meno a Zurigo, ha dichiarato all'ATS Jasmin Bodmer, portavoce della società Unique che gestisce l'aeroporto di Kloten. Le onde degli scanner in questione permettono di rilevare la presenza di oggetti anche sotto i vestiti, mostrando il corpo nudo in una immagine tridimensionale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.