Navigation

Brasile: rischio blackout, convocata riunione di emergenza

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 gennaio 2013 - 15:56
(Keystone-ATS)

I bassi livelli delle centrali idroelettriche preoccupano il governo brasiliano, che teme possibili blackout con l'arrivo delle torride temperature estive. Per cercare di evitare i rischi e studiare le strategie da applicare, la presidente Dilma Rousseff ha convocato una riunione di emergenza per mercoledì prossimo.

Ad allarmare Brasilia - sottolinea la stampa locale - è il fatto che gli impianti di accumulo di acqua per la produzione di energia elettrica sono del 62% al di sotto dei livelli registrati l'anno scorso: una situazione che potrebbe ulteriormente peggiorare a causa del caldo intenso che si è abbattuto soprattutto nel sud-est del Paese.

Con temperature che superano i 40 gradi in città come Rio de Janeiro, il consumo di energia provocato dall'uso di aria condizionata, ventilatori e frigoriferi è schizzato alle stelle.

Dieci giorni fa, la Rousseff aveva tacciato di "ridicola" l'ipotesi che il gigante sudamericano potesse essere costretto a dosare la fornitura di energia. Ma è un fatto che il 2012 sia stato caratterizzato da una serie di blackout di grandi proporzioni verificatisi in varie regioni del Brasile.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.