The Swiss voice in the world since 1935

Catena della solidarietà: un milione di franchi a favore di donne

La Catena della Solidarietà ha raccolto oltre un milione di franchi a favore delle donne in situazioni di crisi dimenticate (foto d'archivio) KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) Per la sua 250esima colletta, la Catena della Solidarietà ha raccolto 1’022’214 franchi a favore delle donne in situazioni di crisi dimenticate. Tramite le donazioni verranno sostenuti una dozzina di progetti di organizzazioni partner all’estero e in Svizzera.

“Le donazioni permetteranno di sostenere progetti specifici o ad ampliare i progetti esistenti”, indica Tony Burgener, direttore della Catena della Solidarietà, citato in un comunicato odierno dell’organizzazione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Le donne sono spesso le prime a subire le conseguenze devastanti nei Paesi in crisi, mentre si fanno carico di compiti pesanti per garantire la coesione e le esigenze della famiglia. Questa volta la Catena della Solidarietà si è concentrata pertanto su crisi dimenticate e poco coperte dai media, ad esempio sull’isola di Lesbo, nel Congo orientale, in Libano e in Honduras.

La campagna si è svolta dal 12 al 19 settembre, con una particolare attenzione ai canali digitali. L’azione – sottolinea la Catena della Solidarietà – ha dimostrato che i donatori in Svizzera sono molto attivi online, interagendo su contenuti umanitari, ma che questa interazione è relativamente poco convertita in donazioni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR