Navigation

Cile: scontri polizia-studenti in varie città, 552 arresti

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 agosto 2011 - 07:06
(Keystone-ATS)

Più di 550 persone sono state arrestate ieri in diverse città del Cile nel corso di scontri fra studenti e forze dell'ordine, durante manifestazioni studentesche per chiedere più fondi per l'insegnamento pubblico.

Non più di 5.000 persone hanno preso parte alle manifestazioni a Santiago e in una dozzina di città, ma "si è arrivati a un totale di 552 arresti e 29 poliziotti feriti, di cui uno in gravi condizioni", ha annunciato alla stampa ieri sera il vice-ministro dell'Interno Rodrigo Ubilla, secondo il quale non ci sono stati "civili feriti". La maggioranza degli arrestati (284) sono stati a Santiago.

La giornata di mobilitazione di ieri, l'ottava dall'inizio delle proteste a maggio, è stata di gran lunga la più violenta, ma anche la meno partecipata. A giugno c'erano state manifestazioni con fino a 80.000 persone.

Studenti e insegnanti, che chiedono l'aumento dei fondi per la scuola pubblica e superiore, avevano annunciato due manifestazioni per ieri. Il governo non aveva autorizzato questi cortei, un divieto visto come una "provocazione" dai contestatori.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.