Navigation

Cina: disastro treni provocato da segnalazione difettosa

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 luglio 2011 - 09:25
(Keystone-ATS)

L'incidente ferroviario che si è verificato la scorsa settimana nella Cina orientale sarebbe stato provocato da "un serio difetto nel sistema di segnalazione". Lo scrive oggi l'agenzia Nuova Cina, citando l'amministrazione delle ferrovie di Shanghai.

Nell'incidente sono morte decine di persone, tra cui una giovane turista italiana. Un treno ad alta velocità ne ha investito un altro, che era bloccato sui binari dopo essere stato colpito da un fulmine.

Secondo Nuova Cina, il semaforo che avrebbe dovuto diventare rosso è rimasto sul verde, dando via libera al treno che sopraggiungeva.

Il disastro ha suscitato una forte impressione nell'opinione pubblica cinese, che ha accusato le autorità di voler nascondere le vere cause dell'incidente.

Nel tentativo di recuperare credibilità il premier Wen Jiabao si è recato oggi a Wenzhou, la città nella quale sono ricoverate le vittime dell' incidente, per esprimere la solidarietà del governo alle famiglie colpite dalla tragedia. Ieri lo stesso Wen aveva promesso un' inchiesta "approfondita e trasparente" sulle cause del disastro.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.