Navigation

Colombia: morti i 12 lavoratori sepolti in miniera carbone

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 ottobre 2014 - 17:17
(Keystone-ATS)

Sono morti i 12 lavoratori rimasti intrappolati in una miniera di carbone in una zona rurale della regione di Antioquia (nordovest della Colombia), dopo che le forti piogge cadute ieri nella zona hanno causato una frana in una galleria sotterranea. A confermare la notizia è stato il responsabile per la gestione ambientale di Amagà, Carlos Maria Usma.

"Dopo un'ispezione che abbiamo fatto durante la notte possiamo dire che sono tutti morti", ha detto alla stampa Usma, secondo il quale il crollo è avvenuto in un tunnel sotterraneo "durante un'operazione di routine, quando i minatori stavano avanzando e uno di loro si è imbattuto con una concentrazione di acqua, che è esplosa: dei 14 lavoratori che si trovavano nel settore solo due sono scampati".

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri ad Amagà, una piccola località a circa 450 km da Bogotà, nella regione di Antioquia (nordovest della Colombia), quando circa 36 minatori stavano lavorando sotto terra nella miniera La Cancha. Di questi, 24 sono riusciti a scappare dopo il crollo, ma i loro compagni sono rimasti sepolti dal fango.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.